Archivi categoria: Senza categoria

Una nuova casa per gli Orchidofili Italiani


 

nasce il gruppo

 “AMICI COLLEZIONISTI ORCHIDEE”

 aperto a tutti gli appassionati che vogliono condividere senza tesseramenti ed in piena libertà ed autonomia le loro esperienze di coltivazione 
1° appuntamento con

ESPOSIZIONE DI ORCHIDEE ESOTICHE

 

Sabato 28 e Domenica 29 Settembre

 

Palazzo della Gran Guardia

Via C. Battisti, 8 – ROVIGO

 

orario 10,00 – 19,00

 

Vi aspettiamo per scambiare opinioni e conoscenze

 

Ingresso Libero

 

Stanhopea oculata

Stanhopea oculata (Lodd.) Lindl., Gen. Sp. Orchid. Pl.: 158 (1832).Origine: S. Messico e N. Nicaragua.

Fioritura 24 agosto 2019. 

Orchidea tra le più profumate, vaniglia intenso. La fioritura dura alcuni giorni. La mia pianta ha oltre 15 anni e si e’ dimostrata molto resistente ad avverse condizioni. I Fiori spuntano al di sotto della pianta, (geotropismo negativo). L’inconveniente di questo genere e’ che le specie raggiungono negli anni grandi dimensioni e non sono di facile gestione. 

Fioriture di lunga durata

Dendrobium Hibiki

Registrato da F.Oomura 29/06/2009

Incrocio tra Dendrobium laevifolium e Dendrobium bracteosum. La fioritura di questo incrocio supera i sei mesi, una durata eccezionale.

.

Esposizioni al nastro di partenza

 I prossimi appuntamenti a cura e/o con la partecipazione della Federazione Italiana Orchidee  (2017) per maggiori info visita il sito FIO in Links utili.

Parte dal prossimo sabato 25 marzo la stagione delle esposizioni che ci vedranno partecipi. L’invito, rivolto anche a chi coltiva  orchidee in casa e’di portare le proprie piante in esposizione e condividere cosi’ le fioriture tra tutti gli appassionati e appassionate. La stagione propizia ci riservera’ delle belle fioriture, uniche come sempre.

25 Marzo           Zanatta Alberto (TV) “Arreda il Verde”.
   Via Gelsomini 1/G Treviso
                      

Esposizione Orchidee alla Festa di Primavera. Dalle 9:00 alle 19:00
    

—                    

1-2 Aprile         Cappella Maggiore (TV)
                 

Presso l’Oratorio Parrochiale P.zza Vittorio Veneto (c/o Municipio)
                     

Esposizione. 1 Aprile dalle 15:00 alle 18:00. 2 Aprile dalle 9:00 alle 18:00
                         

22-23 Aprile       San Daniele del Friuli (UD)
                     

Esposizione all’interno della manifestazione “San Daniele Sboccia”.
                            

Via Garibaldi 23. Dalle 9:00 alle 19:00

23-25 Aprile       San Donà di Piave (VE) “Orchidee a teatro”
                                   

Teatro Metropolitano Astra
, via Giannino Ancillotto 16, San Donà di Piave, Venezia
                             
Esposizione. Dalle 9:00 alle 19:00

20-21 Maggio    Osoppo (UD)  “Festa delle Orchide
                            

Esposizione di orchidee tropicali.

27-28 Maggio    Mezzo Corona (TN) “Orchids and Wine”
                           

Cantine Rotari, Mezzocorona, Trento
                            

Esposizione biennale a cura dell’Associazione Trentino Orchidee (ATO)
                           

Segue aggiornamento… 

Il Bicentenario di Walter Hood Fitch

Il Bicentenario di Walter Hood Fitch

Quest’anno ricorre il bicentenario della nascita di Walter Hood Fitch, un artista poco conosciuto al di fuori del campo della storia naturale eppure e ‘ stato probabilmente il più prolifico, e uno dei più talentuosi artisti botanici del diciannovesimo secolo. Lo ha ricordato di recente il Kew Garden di Londra. (1)

Walter Hood Fitch (28 febbraio 1817 – 1892). Nato a Glasgow, in Scozia. (2)

Nel 1841, quando il botanico William fu nominato direttore dei Royal Botanical Garden di Kew, prese Fitch con lui e Fitch uso’ la residenza nella nuova casa di Hooker a  West Park.  Fitch divenne l’unico artista per la rivista, così da fornire la maggior parte delle illustrazioni per le pubblicazioni ufficiali di Kew nei successivi 40 anni. Fitch illustrò più di 2.700 piante per il Curtis Botanical Magazine  e pubblico’  oltre 10.000 illustrazioni in totale.  Lavorò con William nel volume Icones Plantarum (1836 – 1876).

I suoi disegni botanici sono talmente accurati, il suo stile così netto, da essere inconfondibili tra tutti gli altri, anche la colorazione e’ molto realistica.  L’acuto senso della forma e la disposizione delle foglie e’ una sua caratteristica unica.

Basta  guardare un suo disegno botanico per farvi esclamare:  “questo e’ di sicuro di Fitch”.  Walter Hood Fitch uno dei più bravi disegnatori botanici del 900. 

1- vedi la recensione del Kew http://www.kew.org/blogs/library-art-and-archives/walter-hood-fitch-an-incomparable-botanical-artist

2 – wikipedia https://en.m.wikipedia.org/wiki/Walter_Hood_Fitch

  • Journal of botany vol. 30 del  1892 pagina 100-103

La serra per le orchidee-The greenhouse for orchids

La serra per le orchidee (articolo soggetto a completameno).
Fortunatamente oggi il panorama relativo alle opportunità di avere una serra utile per le orchidee è diventato interessante. Il motivo la creazione da parte di un’azienda del settore esperta in costruzione di serre che ha adattato i proprio modelli con standard veramente unici, parliamo di Serre Giardini http://www.serregiardini.it consultate il suo sito e troverete la vostra serra tra le tante proposte offerte.

Serra ideale

La serra ideale dovrebbe misurare 5 mt di larghezza per 10 mt di lunghezza e alta 3,5 mt a due spioventi. Spesso i permessi comunali non permettono queste misure quindi dovrete adattare la vostra serra alle possibilità che avrete e in ogni caso fatela più ampia possibile. Tuttavia c’è una dimensione minima 3×3 che in genere tutti i comuni permettono in Italia.

In questo articolo vi inserisco alcuni dettagli su come va costruita.
Parametri indispensabili occorrenti:

  1. Sistema di raffreddamento cooling
  2. Impianto di umidificazione
  3. Ombreggiamento estivo
  4. Policarbonato minimo 16 mm
  5. Ventilazione
  6. Aspirazione per le temperature eccessive
  7. Vasca raccolta acqua piovana (opzionale)
  8. Sistema di riscaldamento invernale

La posizione ideale della serra  dovrebbe  essere in posizione  con piena luce da tutti i lati rivolta a Sud.

Nel mio caso è stata scelta la posizione sud-ovest per motivi regolamentari e di spazio con una parete appoggiata all’abitazione, questa scelta contribuirà al contenimento dei costi energetici, sempre molto alti, oltre che ai costi generali, avendo una parete in meno di una serra isolata.

finita2 finita1

Come potete notare nella seconda foto è stato installato un sistema “cooling” a pannelli umidificanti panelli alveolari 1 mt per 0,60 cm l’uno  (lo produce anche serre giardini). Questo sistema è fondamentale per coltivare orchidee da serra intermedia in quanto vi permetterà di mantenere le temperature estive non oltre i 30° C.

Nella parte opposta della serra va inserito un aspiratore d’aria che permetterà attraverso una elettrovalvola il ricambio d’aria.

Le misure: 3,5 X 4,20, altezza colmo 3,20, altezza  spiovente 2,10.

internoserra

Interno serra 2016

serregiardini

Una serra si Serregiardini allestita ad esposizione.

La Fio ad Osoppo

La Fio ad Osoppo.
Nasce il gruppo Fio Osoppo. Iniziativa carica di soddisfazioni per partecipazione del pubblico alla…

Pubblicato da Federazione Italiana Orchidee su Martedì 15 novembre 2016

Cymbidium: l’orchidea dell’amicizia

 

 

cymbidium-ensifolium

Cymbidium ensifolium (L.) Sw., Nova Acta Regiae Soc. Sci. Upsal. 6: 77 (1799). Var. Fu Shan. Fioritura settembre 2016

Nel corso della storia cinese il Cymbidium è stato un simbolo di virtuosismo e amicizia ed era noto per la sua eleganza e dolce fragranza sin dal 500 a.c. . Confucio descrisse il Cymbidium asiatico come il “re del profumo”, un termine che ha resistito al tempo ed è ancora in uso oggi. 

Il nome deriva dal greco Cymbid = barca per la forma del labello.

cinby cymbi3
Questo Cymbidium in foto per me ha un valore affettivo particolare. E’ stata la mia prima orchidea, tramandatami dalla mia cara mamma che la coltivava sin dagli anni ottanta, una divisione dopo l’altra e ne creò moltissimi esemplari, lei mi ha passato la passione per queste piante. Io la coltivo da oltre 15 anni, la fioritura avveniva regolarmente ogni anno, nella veranda della mia abitazione precedente. Quando passai alla nuova abitazione la diversa ambientazione, senza veranda e una non attenta coltura per qualche anno ne aveva compromesso lo sviluppo. Dopo otto anni di attesa, riprendendo da un’unica pianta rimasta, ecco arrivare le fioriture. Ne possiedo ora vari esemplari, tra cui uno molto accestito in un ampio vaso, che sta fiorendo un po in ritardo perchè queste orchidee preferiscono i vasi lunghi e stretti, che permettono alle radici di risentire maggiormente dello sbalzo termico. Quest’anno i miei Cymbidium sono rimasti in pieno sole da marzo fino a metà novembre, con un’unica accortezza ombreggiare solo in pieno agosto. La fioritura molto duratura è leggermente variabile, dal verde chiaro al rosa, il colori della foto sono invece quelli standard.
Io tengo queste specie in bark misto a torba, ma mia mamma e anche io le tenevamo tutte solo con torba fino ad un po si anni fa..