Cattleya cernua

 

cernua3

Cattleya cernua (Lindl.) Van den Berg, Neodiversity 5: 13 (2010).

Sin. Sophronitis cernua (Lindl.) Lindl., Bot. Mag. 65: t. 3677 (1838).

Sin. Sophronia cernua Lindl., Bot. Reg. 13: t. 1129 (1828).

Cernua dal latino cérnuus, in genere per descrivere un fiore dal capo piegato.

La descrizione di J.Lindley del 1828 (limitata al luogo di ritrovamento, alle condizioni naturali e in serra).

S. Cernua

Epiphyta, inter muscos vegetans…. Found upon. Tree at Botafogo, three miles from Rio Janeiro, by William Harrison (1), Esq., by whom it was transmitted to Mrs. Arnold Harrison, of Aigburgh, near Liverpool, whence it was obligingly sent with a sketch, in December 1826. It is a very remarkable little epiphyte, growing readily in decayed vegetable soil  among moss, in a hot humid shady part of the stove…”

“Epifita tra il muschio vegetale…Trovata su di un albero a Botafogo, tre miglia da Rio Janeiro, da William Harrison (1), Esq., dal quale è stata trasmessa  alla signora Arnold Harrison, di Aigburgh, vicino a Liverpool, da dove è stata cortesemente inviata con uno schizzo, nel dicembre 1826. È un’epifita veramente molto piccola, che cresce facilmente nel terreno vegetale decomposto tra il muschio, va tenuta in zona in parte ombreggiata in zona umida e calda della serra….”  

Ormai la zona di  Botafogo, luogo del primo ritrovamento, e’ quasi tutta urbanizzata; fortunatamente questa deliziosa miniatura in natura ha un areale che comprende tutta la parte occidentale del Brasile. Molto presente nelle collezioni, fiorisce a fine autunno-inizio inverno, adatta a condizioni intermedie. 

(1) Harrison, Henry, Richard e William erano 
collezionisti di piante britannici.
Henry e William hanno vissuto a Rio de Janeiro nel 1820, da dove inviarono le orchidee scoperte al fratello Richard di Aighburgh, vicino a Liverpool. Con Richard è cresciuta una grande collezione di orchidee brasiliane.
A Richard sono state dedicate le orchidee Oncidium harrisonianum e Cattleya Harrisoniana.