Cattleya Lundii

Esemplari: collezione Alberto Ghedin
Cattleya lundii

11 anni di coltivazione foto 2 marzo 2017

lundii3

Cattleya lundii (Rchb.f. & Warm.) Van den Berg, Neodiversity 3: 9 (2008).

Sin. Laelia lundii (Rchb.f. & Warm.) Rchb.f. & Warm. in H.G.Reichenbach, Otia Bot. Hamburg.: 92 (1881).

Specie epifita

Il nome da Lund’s ricercatore Danese raccoglitore della prima pianta.

Distribuzione:  Bolivia, Argentina, Brasile e Paraguay

Epifita o  litofita a 700-1000 mt.
Un’orchidea miniatura che è preferibile  coltivare in cestello di legno,  per garantire un adeguato drenaggio  e permettere di appendere in alto per dare ottima luminosità. Una Cattleya che si può adattare meglio di altre in serra intermedia. Nella mia serra fiorisce puntualmente a fine febbraio, sopporta facilmente temperature invernali intorno agli 8-10°.

Questa specie coltivata nella mia serra ha ottenuto tre riconoscimenti botanici ed esattamente: Cattleya lundii “Rosetta” MB/AIO 2012, MB/AIO 2015, MB/FIO 2016. (Precedenti riconoscimenti di questo clone:  SM/EOC Hannover 1994, SM/EOC Padova 2005).

Si è detto che per anni sia  rimasta un mistero l’origine di questa specie, in realtà non è vero, in quanto in una delle prime descrizioni in  Flora Brasiliensis, enumeratio plantarum del 1898 si descrive il luogo di ritrovamento abbastanza dettagliatamente: “Habitat in silvis in supra arbores ad Lagoa Santa (1) prov. in Minas Geraies: Warming.- Floret giugno.”

La fioritura è variabile di qualche mese, la mia Cattleya lundii v. alba fiorisce sempre a metà febbraio, la specie tipo invece fiorisce puntualmente nei primi giorni di marzo.

Disegno del 1900 pubblicato su Xenia Ochidacea con il nome di Laelia reichenbachiana.
1. labello   2. colonna dalla parte  anteriore 3. colonna senza antere 4. colonna 5. antere angolo 6 e 7. masse polliniche. Per gentile concessione di Bodiersity Heritage Library.

L’ultimo cambio di nome in Cattleya del 2008 obbligatoriamente dovuto in base all’analisi del DNA. Una delle piu’ belle Cattleya miniatura che merita di essere collezionata.

(1) Lagoa Santa, altitudine 413 mt, Minas Gerais, Brasile a 54 Km da Belo Horizonte temperature minima 20° massima 32°, con minime di 14-15° maggio- giugno-luglio. Clima: Si riscontra un clima tropicale. Vi è molta meno piovosità in inverno che in estate. Il clima è stato classificato come Aw secondo Köppen e Geiger. 24.3 °C è la temperatura media. 1498 mm è il valore di piovosità media annuale. Agosto è il mese più secco con 23 mm. In Gennaio avviene la maggior parte delle precipitazioni, con una media di 280 mm.

Cattleya lundii f. alba,  Coltivazione 2017