Gongora armeniaca

gongora-armeniaca

Gongora armeniaca (Lindl.) (1854).
Origine Centro America, in particolare Nicaragua, Costarica e Panama. Specie epifita che ha le infiorescenze pendenti che partono dalla base dei pseudobulbi, può fiorire più volte in vari periodi dell’anno alla maturazione degli stessi.
Ha dei fiori cerosi e dorati molto particolari, non molto duraturi, che assomigliano a delle api in colonna lungo lo stelo.
Il botanico Dodson riferisce del sistema usato dagli insetti per impollinare questo genere, caratterizzato da un sistema di impollinazione complesso. i fiori sono impollinati dalle api solitarie maschio della famiglia Euglossinae (una caratteristica che condividono con le Stanhopee). Le api sono attratte da una forte fragranza floreale, e l’impollinazione si verifica attrverso i tentativi degli insetti per raggiungere la fonte della fragranza all’interno della struttura fiore. Il genere Gongora è stato chiamato in onore di Don Antonio Caballero y Góngora, vescovo di Cordova (Spagna) e vice re di Granada (Messico). 
Ne esistono 45 specie. Preferibile coltivare questa specie in vaso o cestello, garantendo un buon drenaggio che eviti ristagni d’acqua.