Il Bicentenario di Walter Hood Fitch

Il Bicentenario di Walter Hood Fitch

Quest’anno ricorre il bicentenario della nascita di Walter Hood Fitch, un artista poco conosciuto al di fuori del campo della storia naturale eppure e ‘ stato probabilmente il più prolifico, e uno dei più talentuosi artisti botanici del diciannovesimo secolo. Lo ha ricordato di recente il Kew Garden di Londra. (1)

Walter Hood Fitch (28 febbraio 1817 – 1892). Nato a Glasgow, in Scozia. (2)

Nel 1841, quando il botanico William fu nominato direttore dei Royal Botanical Garden di Kew, prese Fitch con lui e Fitch uso’ la residenza nella nuova casa di Hooker a  West Park.  Fitch divenne l’unico artista per la rivista, così da fornire la maggior parte delle illustrazioni per le pubblicazioni ufficiali di Kew nei successivi 40 anni. Fitch illustrò più di 2.700 piante per il Curtis Botanical Magazine  e pubblico’  oltre 10.000 illustrazioni in totale.  Lavorò con William nel volume Icones Plantarum (1836 – 1876).

I suoi disegni botanici sono talmente accurati, il suo stile così netto, da essere inconfondibili tra tutti gli altri, anche la colorazione e’ molto realistica.  L’acuto senso della forma e la disposizione delle foglie e’ una sua caratteristica unica.

Basta  guardare un suo disegno botanico per farvi esclamare:  “questo e’ di sicuro di Fitch”.  Walter Hood Fitch uno dei più bravi disegnatori botanici del 900. 

1- vedi la recensione del Kew http://www.kew.org/blogs/library-art-and-archives/walter-hood-fitch-an-incomparable-botanical-artist

2 – wikipedia https://en.m.wikipedia.org/wiki/Walter_Hood_Fitch

  • Journal of botany vol. 30 del  1892 pagina 100-103