Laelia anceps

Laelia anceps Lindl., Edwards’s Bot. Reg. 21: t. 1751 (1835).
Origine: Mexico e Honduras,  tra i 500 e 1500 mt.

Forma: epifita

Si riporta di seguito questa bella descrizione di J. Lindley in Edwards’s Botanical Register vol. 21 del 1836: “Una pianta molto bella di orchidea , importata dal Messico dalla ditta Loddiges, nella cui collezione il nostro disegno è stato realizzato lo scorso dicembre. In un primo momento sembrava essere Laelia grandiflora, (ora Laelia speciosa), ma il signor George Loddiges ci ha accertato che non si tratta di quella specie, che  tuttavia è molto probabile che egli possieda, ma invece di una pianta proveniente da Xalapa, con pseudobulbi a forma di pera, ognuno dei quali ha due o tre foglie violacee lanceolate. I pseudobulbi di questa sono notevoli per i loro contorni ovali, e per la loro figura a quattro angoli, con una cresta affilata piantata su ogni faccia di un bulbo compresso. Si dice che questa pianta è uguale in bellezza a qualsiasi Cattleya, ma questa ha una portamento molto più elegante della crescita in conseguenza della lunghezza dei suoi sottili steli, dai fiori alternati, e che diffonde un gradevole fragranza, avremo detto che è una delle più interessanti della tribù che ha fatto la sua fioritura nelle nostre serre.  Probabilmente avrà successo, senza difficoltà, in ogni serra atta per la coltivazione di Maxillaria e piante di tale descrizione.”

Un’orchidea delle più adatte ad essere coltivate in una serra intermedia, ai primi segni di abbassamento delle temperature in ottobre comincia la crescita degli steli floreali e la fioritura avviene in gennaio febbraio, fino a marzo.  Come mirabilmente spiegato dal grande botanico ha dei pseubobulbi inconfondibili tra tutte le Laelie e Cattleye, (che però in coltivazione tendono ad allungarsi)  e la bellezza e’ altrettanto affascinante. Ne esistono una infinita” di varieta’  dal colori piu’ svariati.  Molti dei motivi per cui è presente nelle collezioni amatoriali.

Laelia anceps subsp. dawsonii (J.Anderson) Rolfe, Orchid Rev. 30: 10 (1922). Sinonimo Laelia anceps v. Sanderiana acquistata da Orchidee del Lago Maggiore.