Orchids & Wine le tre edizioni 2011-2013-2015

Edizione 2015

Di meglio in meglio. Non c’è verso di non stupirsi ogni anno una meraviglia, la mostra organizzata dall’ATO (Associazione Trentino Orchidee) assume sempre più un carattere internazionale. Un grande lavoro coreografico e un gruppo di appassionati collezionisti di orchidee con piante di grande qualità e coltivate alla perfezione che raramente si vedono nelle mostre. una mostra da non perdere mai.

Edizione 2013

Mezzacorona Trento 24-25-26 maggio 2013
Una Mostra che assume sempre più un carattere internazionale.
Anche quest’anno l’ATO l’associazione organizzatrice della mostra ha dato il massimo. Un lavoro immenso per realizzare una coreografia artistica con scene e figurazioni che riportano
al modo sudamericano degli Azetechi o dei più antichi Maya. Sulle rovine di un tempio cresce un albero gigantesco attorniato da liane ed un enorme serpente. Una figurazione affascinante che lascia a bocca aperta il visitatore. Grande la quantità di piante con rari ed importanti esemplari di straordinaria bellezza.

Nella consolidata mitologia azteca, la leggenda vuole che i mexicas fossero partiti da Aztechi per giungere dopo una lunga peregrinazione nel lago Texcoco.
Essa era circondata da vulcani e vi si stabilirono conquistando fermamente tutti gli altri popoli dell’America centrale.
Fu l’ultima tribù arrivata lì di sette nahuatlacas (di lingua nahuatl). Il loro dio aveva predetto che un giorno essi avrebbero visto un’aquila sopra un cactus con un serpente nel becco e in quel punto avrebbero fondato la loro città.
Così avvenne e, dopo molti anni, i mexicas gettarono le fondamenta della loro capitale, Tenochtitlàn, su un isolotto nel lago Texcoco. Oggi il lago è ormai prosciugato da anni, Tenochtitlàn è diventata Città del Messico ma l’aquila della profezia è rimasta al centro della bandiera messicana. Leggenda a parte, i mexica arrivarono realmente ultimi alla ricerca di un posto più accogliente dell’arido nord messicano. Poveri e non bene accetti da parte degli abitanti, riuscirono comunque a stabilirsi accettando ed assimilando la loro cultura, al punto che per loro il termine Toltecayotl divenne sinonimo di cultura.
Nel 1325 fondarono Tenochtitlàn e riuscirono a svilupparsi seppur sotto il dominio di Azcapotzalco, che servivano come mercenari. Assunsero così un’impronta militare che li portò a sopraffare Azcapotzalco e a sottomettere progressivamente diverse tribù, in un crescendo che vide la nascita
del più grande impero che fosse mai esistito nel centroamerica”.

Edizione 2011
Arrivati alla mostra  Orchids & Wine non ci aspettavamo un sorpresa così, un’evento così riuscito e con una scenografia di profilo internazionale così elevata. Ma non basta la scenografia, anche la qualità e la varietà delle piante esposte è stata all’altezza di un’evento straordinario.
Le foto anche in questo caso riportano solo in piccolissima parte la grandiosità di questa manifestazione. Una manifestazione che ha dato lustro all’orchidologia italiana Un complimento va quindi a tutto il gruppo dell’Associazione Trentino Orchidee, che ha permesso tutto questo.

4 pensieri su “Orchids & Wine le tre edizioni 2011-2013-2015”

    1. Grazie Ezio, gli amici di Trento si meritano questo e altro per il lavoro e la passione che ci mettono continuamente.

I commenti sono chiusi.